I nostri corsi

I nostri corsi di arrampicata sportiva sono rivolti a persone di tutte le età e di qualsiasi livello, sono tenuti da esperti istruttori della Federazione di arrampicata sportiva Italiana (FASI)

CORSI BAMBINI

Il calendario dei corsi bambini viene fatto sulla base di quello scolastico, per cui le festività saranno le medesime e la durata similare, i corsi partono a inizio ottobre e finiscono a inizio giugno.

PROPEDEUTICO: per bambini dai 3 ai 6 anni.

Il focus del corso è approfondire il bagaglio di schemi motori di base e approcciarsi al mondo dell'arrampicata, attraverso attività ludiche di psicomotricità e "gioco arrampicata" in parete. Si svolge con cadenza monosettimanale, gli incontri hanno durata di un ora ciascuno.

BASE: per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'arrampicata.

Il focus del corso è acquisire confidenza con le tecniche di progressione di base e padroneggiare i metodi di sicurezza e salita con la corda. Le lezioni sono da un ora ciascuna, si può scegliere fra monosettimanale o bisettimanale.

AVANZATO:  per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni che hanno già frequentato corsi di arrampicata.

Lo scopo del corso è approfondire la conoscenza delle tecniche di progressione e acquisire indipendenza nella scalata da primo di cordata. Nel corso dell'anno potranno conoscere e approfondire le tre diverse discipline agonistiche (lead, boulder, speed). Le lezioni sono da un ora e mezza ciascuna, con possibilità di scelta tra mono e bisettimanale.

AGONISTICA: rivolto a chi si è appassionato a questa disciplina e vuole cimentarsi nelle competizioni ufficiali della FASI. Per informazione rivolgersi direttamente alla reception.

 

CORSI ADULTI

BASE

Rivolto a chi approccia il mondo dell'arrampicata per la prima volta, durante gli incontri verranno trattate le tecniche base di progressione e di salita da secondo di cordata, per arrivare al termine delle lezioni a sperimentare la scalata da primo di cordata.

Il corso si articola in 8 lezioni da 1,5 ore con cadenza monosettimanale.

INTERMEDIO

Rivolto a chi ha terminato il corso base e vuole proseguire il percorso di apprendimento delle tecniche di scalata da primo di cordata e consolidare le tecniche di progressione. Altrettanto adatto a chi ha già avuto esperienze di arrampicata ma non si sente autosufficiente nella scalata da primo di cordata.

Il corso si articola in 8 lezioni da 1,5 ore con cadenza monosettimanale.

AVANZATO

Rivolto a chi ha già frequentato il corso intermedio o chi è già in grado di scalare in autonomia da primo di cordata e vuole migliorare la propria tecnica di scalata, gli argomenti trattati spaziano dal boulder al metodo per affrontare una via al proprio limite, perfezionamento della tecnica di sicura e introduzione ai metodi di allenamento.

Il corso si articola in 6 lezione da 1,5 ore con cadenza monosettimanale.

BOULDER

Rivolto a chi sa già arrampicare ed è interessato ad approfondire la disciplina del BOULDER. Lo scopo del corso è migliorare l'approccio e la lettura del tracciato, tramite sessioni di arrampicata con l'istruttore e introduzione di allenamento con strumenti specifici (detto a secco) e in parete.

Il corso si articola in 4 lezioni da 1,5 ore con cadenza monosettimanale.