Marta Pelazza – operatrice Shiatsu in Formazione presso Accademia Italiana Shiatsu-Do

IL TRATTAMENTO SHIATSU: CHE COS'E'?

 

Lo Shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese che aiuta la persona a raggiungere uno stato di benessere, stimolando il recupero di un miglior equilibrio fisico ed energetico e la piena espressione delle proprie risorse vitali. 

Ne possono beneficiare persone di qualunque età e condizione fisica.

Durante il trattamento l'operatore shiatsu stimola l'organismo di chi riceve il trattamento attraverso delle pressioni portate diverse zone del corpo con il proprio palmo, il pollice o il gomito, seguendo le "mappe" dei percorsi energetici elaborate in Medicina Tradizionale Cinese. 

Il trattamento shiatsu – della durata di circa un'ora – si riceve distesi su un materassino poggiato a terra, secondo la tradizione giapponese; si rimane comodamente vestiti, meglio se con abiti morbidi.

 

I benefici dello shiatsu (tratto da "Guida allo Shiatsu" di Accademia Italiana Shiatsu-Do): 

"Le pressioni Shiatsu si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell'umore, in maggiore energia e voglia di fare. Per chi è alla ricerca del Ben-Essere riduce sensibilmente i fastidi riconducibili a ritmi di vita stressanti, allenta le tensioni muscolari, allevia i dolori ed agevola i movimenti articolari, aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo, calma l'irritabilità ed aiuta a ritrovare maggiore calma e tranquillità. Per chi vuole riscoprire se stesso, lo Shiatsu favorisce una presa di coscienza del proprio corpo, ristabilendo un contatto con le proprie emozioni, promuove maggiore armonia tra corpo, mente e cuore".